Termini e Condizioni Generali di Vendita

Termini e Condizioni Generali di VenditaPremessa

Fabrizio Loi vende i prodotti presenti sul proprio Sito Internet (come di seguito definito) ai consumatori finali.

Ai fini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, l’Acquirente e Fabrizio Loi sono individualmente o congiuntamente indicati rispettivamente come la Parte o le Parti.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito, «CGV») hanno come scopo, da una parte, quello di informare ogni potenziale Acquirente sulle condizioni e modalità con le quali il venditore (di seguito «Fabrizio Loi» o «il Venditore») effettua la vendita e la consegna dei prodotti ordinati e, dall’altra parte, di definire i diritti e gli obblighi delle parti in relazione alla vendita dei prodotti da parte di Fabrizio Loi all’utente (precedentemente e di seguito l’«Acquirente»).

Le CGV si applicano, senza limitazione o condizione alcuna, a tutte le vendite dei prodotti offerti da Fabrizio Loi sul suo Sito Internet (di seguito il «Sito» o il «Sito Internet»), accessibile mediante la rete internet all’indirizzo www.fabrizioloi.it.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita devono essere accuratamente esaminate dall’Acquirente prima del completamento della procedura di acquisto dei prodotti e/o servizi tramite il Sito Internet.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita possono essere stampate e conservate da qualsiasi soggetto che abbia visitato il Sito Internet.

L’invio da parte dell’Acquirente di un ordine di acquisto («Ordine») per un prodotto e/o servizio offerto in vendita sul Sito Internet di Fabrizio Loi comporta l’accettazione totale e incondizionata delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché delle Condizioni Generali d’Uso del Sito Internet.

L’Acquirente può selezionare uno o più prodotti e/o servizi tra le diverse categorie disponibili sul Sito Internet di Fabrizio Loi.

Fabrizio Loi può cambiare in qualsiasi momento l’assortimento dei prodotti offerti in vendita sul suo Sito Internet, specialmente in funzione a motivazioni relative ai propri fornitori, e/o le informazioni ad essi relative quali prezzi, descrizione o disponibilità dei prodotti, senza obbligo di preavviso.

Fabrizio Loi non effettuerà nessuna modifica al prezzo, disponibilità o descrizione di qualunque prodotto successivamente all’accettazione da parte di Fabrizio Loi dell’Ordine inviato dall’Acquirente.

Prima di inviare l’Ordine l’Acquirente può prendere visione sul Sito Internet di Fabrizio Loi di tutte le informazioni di cui all’articolo 49 del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 («Codice del Consumo») quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le informazioni relative al Venditore, al prezzo, incluse tasse e spese di spedizione, alle caratteristiche essenziali del prodotto/i o dei servizi che desidera acquistare e insieme a tutte le altre informazioni obbligatorie previste dalla legge italiana.

Il Sito offre la possibilità di personalizzare alcuni prodotti, secondo richiesta a prezzi da concordare di volta in volta attraverso le aree apposite “richiedi un preventivo” o “contatta su WhatsApp”.

Nel caso in cui il servizio di personalizzazione non fosse disponibile, l’Acquirente verrà immediatamente informato attraverso idonee informazioni tramite utilizzo di posta elettronica.

Disponibilità dei prodotti

Le offerte presentate da Fabrizio Loi sono valide per tutto il tempo in cui sono pubblicate sul Sito e nei limiti delle scorte disponibili.

Per i prodotti non immediatamente disponibili nei magazzini le offerte pubblicate sul Sito saranno valide con riserva di disponibilità.

Le indicazioni sulla disponibilità dei prodotti saranno fornite all’Acquirente al momento dell’invio di un’e-mail di conferma della ricezione dell’Ordine.

In quanto prodotti artigianali, venduti anche dal punto vendita, Fabrizio Loi non può escludere che occasionalmente si verifichino degli errori o delle variazioni degli stock di magazzino.

In ogni caso, e nell’eventualità in cui, dopo l’invio dell’Ordine, si verifichi un’indisponibilità totale o parziale del prodotto, l’Acquirente verrà immediatamente informato per e-mail o per telefono dell’indisponibilità del prodotto e della cancellazione totale o parziale dell’Ordine.

In caso di cancellazione totale dell’Ordine:

– La cancellazione dell’Ordine dell’Acquirente avverrà automaticamente, senza alcun addebito a carico dell’Acquirente stesso.

– Fabrizio Loi contatterà l’Acquirente per informarlo della cancellazione, per conoscere gli strumenti con i quali effettuare il rimborso, o per proporgli di effettuare un nuovo Ordine escludendo il prodotto non disponibile.

In caso di cancellazione parziale dell’Ordine:

– L’Ordine dell’Acquirente sarà confermato parzialmente con addebito dell’importo solo per i prodotti disponibili secondo quanto indicato nell’e-mail di Conferma dell’Ordine.

– I prodotti disponibili saranno consegnati all’Acquirente.

Inoltre i tempi di produzione potranno subire delle variazioni in funzione dei materiali utilizzati e delle richieste personalizzate da parte dell’Acquirente.

Prezzi

I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet di Fabrizio Loi, sono indicati in Euro e sono i prezzi in vigore al momento dell’invio dell’Ordine da parte dell’Acquirente.

Fabrizio Loi potrà modificare i prezzi di vendita dei prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Tale modifica verrà segnalata all’Acquirente prima dell’invio di qualsiasi Ordine.

I prezzi dei prodotti offerti in vendita sul Sito Internet sono applicabili nel contesto della vendita a distanza tramite Internet e potrebbero essere diversi dai prezzi di vendita al dettaglio applicati nel punto vendita sito ad Iglesias, Via Cagliari, 17.

I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA applicabile al momento dell’invio dell’Ordine. Qualsiasi modifica sul tasso di IVA applicabile sarà automaticamente riflessa sul prezzo dei prodotti venduti da Fabrizio Loi tramite il Sito.

Costi di spedizione e modalità di consegna

Fabrizio Loi spedisce in Italia e in tutti i paesi dell’Unione Europea. I prezzi dei prodotti non comprendono le spese di spedizione.

Per ogni spedizione in territorio nazionale è previsto un costo aggiuntivo di € 8,00.  Le spese per le spedizioni nei paesi dell’Unione Europa saranno mostrate in aggiunta al prezzo dei prodotti, in base al paese di destinazione selezionato in fase di checkout.

Nel caso in cui il servizio di spedizione non fosse disponibile, l’Acquirente verrà immediatamente informato tramite posta elettronica.

I prodotti ordinati dall’Acquirente in base alle presenti CGV saranno consegnati all’indirizzo indicato dall’Acquirente come indirizzo di consegna sull’Ordine.

Si specifica che la spedizione è tracciata ma non assicurata. In caso di scelta da parte dell’Acquirente della modalità di spedizione ordinaria, Fabrizio Loi non è da ritenersi responsabile per l’eventuale smarrimento della merce ordinata.

È comunque possibile richiedere la spedizione assicurata, attraverso specifica domanda e approvazione tramite comunicazione e-mail da parte di Fabrizio Loi.

Nel caso in cui il servizio di spedizione non fosse disponibile, l’Acquirente verrà immediatamente informato tramite posta elettronica.

Si specifica anche che eventuali costi di dogana saranno attribuiti e sostenuti dall’Acquirente.

I tempi di spedizione dei prodotti in Italia sono compresi tra 3 e 10 giorni, a seconda del caso, e 15 giorni per il territorio Europeo.

Spedizione GLS Italy

Un responsabile della società GLS (https://www.gls-italy.com/) effettuerà la consegna all’Acquirente o al destinatario dell’Ordine e richiederà agli stessi di sottoscrivere una ricevuta.

Tale costituirà prova della consegna da parte di Fabrizio Loi, e del ricevimento da parte dell’Acquirente, o del destinatario dell’Ordine, dei prodotti ordinati.

Le consegne vengono effettuate nei giorni lavorativi (dal lunedì al venerdì).

In caso di assenza, l’Acquirente, o il destinatario dei prodotti ordinati, riceveranno un avviso di tentata consegna, con cui potranno contattare il vettore all’indirizzo indicato sull’avviso allo scopo di organizzare una nuova consegna.

Nel caso in cui sia espressamente indicato dall’acquirente, o dal destinatario dei prodotti ordinati, sarà possibile consegnare i prodotti ad un terzo.

Allo scadere di tale termine il pacco sarà restituito a Fabrizio Loi e l’Acquirente rimborsato, nelle modalità scelte a discrezione del medesimo, dell’ammontare del suo Ordine detratti i costi di spedizione.

Non è possibile sollevare alcuna contestazione relativa alla spedizione stessa nel caso in cui il pacco risulti essere stato consegnato. A tale scopo, fa fede il sistema informatico del vettore.

L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, è invitato a verificare lo stato del pacco e dei prodotti al momento della consegna.

In caso di anomalie del pacco (pacco danneggiato o aperto, traccia di liquido, etc.) e/o dei prodotti ordinati (prodotti mancanti, difettosi o danneggiati), l’Acquirente o il destinatario dell’Ordine dovranno restituire i prodotti a Fabrizio Loi seguendo le procedure descritte di seguito.

Il mancato rispetto della corretta procedura esclude qualsiasi ricorso contro il vettore e/o Fabrizio Loi, ivi incluso il diritto al rimborso dell’Ordine e/o la riconsegna dei prodotti ordinati.

L’Acquirente, o il destinatario dell’Ordine, potranno, in alternativa, chiamare Fabrizio Loi per conoscere le modalità di restituzione del prodotto o dei prodotti danneggiati.

Modalità di pagamento

Il pagamento può essere realizzato on-line, al momento dell’Ordine, da parte dell’Acquirente mediante carta di credito legata ad un account Paypal, Ricarica Postepay, bonifico bancario.

Tutti gli Ordini sono pagabili in Euro, tasse e contributi obbligatori inclusi. Eventuali spese bancarie saranno a carico esclusivo dell’Acquirente (anche in caso di rimborso).

Fabrizio Loi si riserva, in ogni caso, il diritto di sospendere o annullare, a propria discrezione ed in qualsiasi momento, l’esecuzione di un Ordine e/o la spedizione dei prodotti ordinati in caso di mancato pagamento o pagamento parziale di ogni somma a carico dell’Acquirente, in caso di ritardato pagamento o in caso di frode o tentativo di frode mediante l’utilizzo del Sito Internet www.fabrizioloi.it, anche in relazione ad Ordini precedenti.

L’Acquirente garantisce a Fabrizio Loi che egli dispone delle autorizzazioni necessarie per utilizzare il metodo di pagamento scelto per il suo Ordine al momento dell’invio dell’Ordine. I mezzi di pagamento accettati da Fabrizio Loi sono i seguenti:

PayPal

L’ordinante che possiede già un account su PayPal potrà utilizzare questo metodo di pagamento. La transazione è immediata e verrà inviata conferma immediata dell’avvenuto pagamento tramite e-mail. Le spese di commissione sono a nostro carico. Il link per il pagamento, attraverso questo sistema, verrà fornito in fase di completamento dell’ordine.

Carte di credito

Il pagamento viene gestito tramite il pannello PayPal (utilizzabile anche da chi non ha registrato un account su PayPal).

Ricarica Postepay

È possibile effettuare il pagamento ricaricando una nostra carta Postepay intestata a:

Fabrizio Loi
C.F.: LOIFRZ82P18E281G
Numero carta: 4023 6006 2758 0543

È possibile effettuare tale operazione presso qualsiasi sportello postale o presso i tabacchini con ricevitoria SISAL. La transazione è immediata e verrà rilasciata una ricevuta di avvenuto pagamento.

Ricarica PayPal

È possibile effettuare il pagamento ricaricando una nostra carta PayPal intestata a:

Fabrizio Loi
C.F.: LOIFRZ82P18E281G
Numero carta: 5338750103828044

È possibile effettuare tale operazione presso tabacchini con ricevitoria SISAL. La transazione è immediata e verrà rilasciata una ricevuta di avvenuto pagamento.

Bonifico Bancario

Per coloro che decideranno di pagare tramite bonifico bancario, sarà opportuno contattarci per verificare la disponibilità della merce.

Una volta effettuato il pagamento, sarà necessario inviarci i suoi estremi tramite fax al numero +39 0781 876155 oppure tramite e-mail al seguente indirizzo: info@fabrizioloi.it

Una volta accertato l’accredito in banca, sia per l’Italia che per l’estero, la merce verrà spedita e verrà comunicato il numero di tracking della spedizione.

Estremi del conto corrente:

Intestato a Fabrizio Loi
Banca d’appoggio: Poste Italiane
BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
IBAN: IT15R0760104800001003382288
ABI: 07601
CAB: 04800
CIN: R
N° CONTO: 001003382288

Limitazione di responsabilità

Fabrizio Loi non sarà in alcun modo responsabile per eventuali violazioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, anche se prevedibili, attribuibili al fatto di un terzo, alla colpa dell’Acquirente, al verificarsi di un evento di forza maggiore.

Proprietà intellettuale e unicità dei prodotti

Tutti gli articoli sono pezzi unici e dell’autore. È vietata la riproduzione anche parziale delle opere.

In quanto prodotto realizzato totalmente a mano, il medesimo è soggetto ad unicità. Ogni articolo non potrà mai essere identico ad un altro. Per questo motivo anche le foto dei prodotti in vendita sono da ritenere puramente indicative. I tempi di realizzazione e consegna dipendono dalla disponibilità e dal prodotto stesso.

Diritto di recesso per i prodotti Fabrizio Loi

Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine che riguardi i prodotti del Sito, senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, presentata a Fabrizio Loi. Il diritto di recesso è tuttavia escluso ai prodotti del Sito che non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, e che siano stati danneggiati dopo la consegna. 

Come effettuare il reso:

1) Contattare il Servizio Clienti telefonicamente (+39 347 142 6687), anche tramite WhatsApp

2) Specificare il nome e cognome del cliente, l’indirizzo email, i prodotti ordinati, la data dell’ordine e la data di ricezione della merce. 

3) Attendere la conferma della procedura di reso ad opera del Servizio Clienti. 

4) Spedire la merce all’indirizzo: Fabrizio Loi Gioielli – Via Cagliari 17 – 09016 Iglesias (SU).

5) Il rimborso verrà effettuato al momento della ricezione della merce, qualora questa non operi l’eccezione al diritto di recesso. 

Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 “Codice del Consumo”)

Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene ordinato.

In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, da quest’ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene.

Per esercitare il diritto di recesso, è necessario informare Fabrizio Loi della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta, via mail o un contatto telefonico). 

Fabrizio Loi trasmetterà una conferma di ricevimento del recesso su un supporto durevole (ad esempio via mail). 

Effetti del recesso 

A seguito del recesso dal presente contratto, Fabrizio Loi rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall’acquirente, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui si riceve conferma dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il cliente dovrà sostenere i costi relativi alla restituzione della merce oggetto dell’ordine. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di Fabrizio Loi, dei prodotti oggetto del reso. 

Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.

I prodotti dovranno essere restituiti:

– correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione. In caso di smarrimento della confezione originale, il cliente dovrà, a propria cura e spese, provvedere alla sostituzione della stessa al fine di poter procedere alla restituzione dei prodotti Fabrizio Loi;

– muniti del documento di conferma dell’ordine (inviato via mail), in modo da permettere a Fabrizio Loi di identificare il cliente (numero dell’ordine, nome, cognome e indirizzo);

– senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).

Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, ovvero operi l’eccezione al diritto di recesso in relazione ai prodotti sigillati, il recesso non avrà efficacia.

I costi della restituzione saranno a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.

Ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando a Fabrizio Loi qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, il cliente può utilizzare il seguente testo standard.

Modello per l’esercizio del diritto di recesso: 

Con la presente io, (inserire nome e cognome), notifico il recesso dal contratto concluso per l’acquisto dei seguenti beni (inserire i beni acquistati). 

– ordinato il (inserire data dell’ordine) / ricevuto il (inserire la data di ricezione della merce) 

– indirizzo dell’acquirente: (inserire l’indirizzo) 

– data: (inserire la data)

Rimborsi

Gli scontrini saranno emessi in formato cartaceo e consegnati al cliente al momento della consegna. Nel caso in cui il destinatario sia diverso dalla persona che effettua l’ordine, una copia dello scontrino sarà inviata al cliente via mail o telefono.

Il rimborso sarà effettuato sul conto, la carta di credito o qualsiasi altro strumento o modalità che il cliente concorderà con Fabrizio Loi. Se per l’ordine è stato utilizzato un buono regalo, Fabrizio Loi effettuerà il riaccredito della relativa somma sull’account del cliente.

Risoluzione online delle controversie per i consumatori

Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie.

Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete.

Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Venditore.

La piattaforma è disponibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/.